LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO OVERGREEN (H2020 VIDA)
Si è concluso venerdì 5 marzo Overgreen, il progetto VIDA finanziato dall’Unione Europea Horizon 2020 che aiuta i coltivatori a lavorare con strumenti innovativi e un minore impatto ambientale. Overgreen affronta tre grandi sfide globali per:
– aiutare i coltivatori ad affrontare il cambiamento climatico;
– risparmiare acqua;
– rendere il cibo più sano.
Il test sul campo è stato condotto dalla fine di luglio 2020 all’inizio di marzo 2021, coprendo diverse stagioni, durante le quali Overgreen ha lavorato in diverse aree della serra e su diverse colture.
UMPI ha contribuito con sensori innovativi in grado di coprire una vasta area con un rapporto costi-benefici senza precedenti.
Questo progetto ha dimostrato che un coltivatore che utilizza Overgreen può ridurre il consumo di acqua per l’irrigazione e l’uso di prodotti chimici per l’agricoltura, entrambi del 50%, portando a un minore impatto ambientale e a una maggiore salubrità degli alimenti.
Il progetto è stato completato con successo ma Umpi, con il partner Evja, ha deciso di continuare la collaborazione e sta valutando la strategia di go-to-market per la tecnologia Overgreen.