Fx2100
Ampia area sensibile (13.2 x 25 mm2) ed elevata risoluzione (500 e 569 dpi)
L’area sensibile e la risoluzione sono caratteristiche di importanza fondamentale ai fini della valutazione della qualità di uno scanner di impronte. Infatti un sensore di ampia area migliora significativamente le prestazioni del riconoscimento, dal momento che è possibile rilevare un più ampio numero di caratteristiche (es. minuzie) e massimizzare la porzione comune a impronte dello stesso dito acquisite in momenti diversi. Ciò consente non solo di diminuire la probabilità di false accettazioni (FAR), ma soprattutto di ridurre sostanzialmente i falsi rifiuti (FRR) causati da scorretti posizionamenti del dito. Inoltre, maggiore è la risoluzione, maggiore è il livello di dettaglio cui il disegno dell’impronta può essere analizzato.
Rilevamento automatico della presenza del dito
Fx2100 rileva automaticamente la presenza del dito sulla superficie d’appoggio del sensore, senza “sovraccaricare” la CPU del PC a esso collegato. L’attivazione dello stato di autodetection è indicata all’utente dal lampeggio costante del led verde sullo scanner.
Crittografia
Tutte le informazioni in transito tra scanner e PC sono crittografate. Il sensore implementa diversi algoritmi di crittografia e può operare in svariate modalità distinte, che vengono concordate con il PC in fase di inizializzazione. Per rendere sicura la comunicazione col PC vengono utilizzati algoritmi simmetrici a 128-bit, che fanno uso delle tecniche più innovative, e di chiavi non ripetibili. Durante la fase di negoziazione iniziale l’utente può scegliere il tipo di crittografia desiderata. Tale operazione comporta la pressione di un piccolo pulsante di reset sul retro dello scanner, in modo da impedire che un “virus” o altro programma “malintenzionato” possa, a insaputa dell’utente, disabilitare la modalità di crittografia impostata.
Acquisizione sicura
La visualizzazione in tempo reale delle immagini catturate costituisce un valido aiuto in fase di acquisizione favorendo una regolazione ottimale della posizione e della pressione del dito; tuttavia mostrare le impronte digitali in chiaro sullo schermo potrebbe essere pericoloso dal punto di vista della sicurezza.
Infatti:
- alcuni programmi “malintenzionati” quali virus o worm potrebbero tentare di catturare le immagini visualizzate sullo schermo
- la visione dell’impronta di un utente da parte di altre persone che osservano il monitor potrebbe non risultare accettabile per alcune applicazioni
Fx2100 fornisce un’eccellente soluzione a questo problema, tramite la modalità di acquisizione “blind”. Attivando questa modalità, lo scanner calcola internamente la sagoma e il contrasto dell’immagine; queste informazioni vengono inviate al PC per una presentazione in tempo reale. Non è dunque più necessario visualizzare in chiaro le immagini dell’impronta digitale durante l’acquisizione.
Interfaccia
Lo scanner è disponibile con modalità di interfacciamento USB 2.0 HS.
Smart Card
Lo scanner Fx2100 è disponibile anche in versione SC (con lettore PC/SC di Smart Card integrato). Il lettore interno a Fx2100 SC è riconosciuto dal Sistema Operativo come lettore standard PC/SC e può essere utilizzato da qualsiasi applicazione (anche di terze parti) e con la maggior parte dei modelli di Smart Card e Memory Card disponibili in commercio.
Fx2100 SC trova impiego ideale nelle applicazioni che prevedono il salvataggio dei template degli utenti su Smart Card distribuite agli utenti stessi (massimo rispetto della privacy), e nelle applicazioni della Firma Digitale.
Il lettore integrato in Fx2100 SC può essere infatti utilizzato per la Firma Digitale tramite i certificati di Firma rilasciati dai Certificatori riconosciuti dall’AIPA.
Versione OEM
Lo scanner è disponibile anche in versione OEM. Questa versione, che si differenzia da quella standard per l’assenza dell’involucro esterno, consente un’integrazione dello scanner in dispositivi di terze parti. Si noti comunque che lo scanner anche in versione OEM richiede di essere pilotato da un processore esterno (es. PC).
Tecnologia SUN
La tecnologia SUN di Umpi scherma il lettore di impronte dalla luce troppo forte e diretta del sole. La tecnologia SUN permette di allargare il campo di applicazione degli scanner di impronte digitali a quegli ambienti dove la luce solare è molto intensa ed incidente sullo scanner, abbattendo questa interferenza e di fatto schermando il lettore da questa condizione ambientale. SUN non altera le ottime caratteristiche ottiche dei dispositivi come la risoluzione, la superficie di cattura, la qualità delle immagini.
La tecnologia SUN (da richiedere al momento dell’ordine) è un optional disponibile su: Fx2100, FxQuicky I dispositivi dotati della tecnologia SUN si distinguono dagli altri per l’illuminazione interna di colore verde.
Driver TWAIN
Il driver di Fx2100-basic include anche l’interfaccia TWAIN che consente di acquisire immagini di impronta attraverso qualsiasi software che supporti questa interfaccia standard. Una volta installato Fx2100-basic, attraverso quasliasi applicazione che supporta TWAIN è possibile selezionare lo scanner come sorgente di immagini.
Caratteristiche Sensore impronte
Area sensibile: 13.2 x 25 mm2
Risoluzione: 500 e 569 dpi 10 frame al secondo
Altre: Rilevamento automatico, Crittografia a 128 bit, Acquisizione sicura
Interfaccia e sviluppo
Interfaccia USB 2.0 HS
S.O. Windows e Linux
Driver TWAIN per acquisizione immagini
Salvataggio immagini in formato WSQ
Firmware aggiornabile
Accessori
Lettore Smart-Card (versione SC)
Versione OEM
Tecnologia SUN
Compila il form seguente per richiedere informazioni sul prodotto: