HiScan è uno scanner professionale di impronte digitali, con area sensibile di 1″x1″, certificato PIV (Personal Identiy Verification) da parte dell’FBI (Federal Bureau of Investigation). HiScan è interamente progettato e prodotto da Umpi.
Le caratteristiche di accuratezza e affidabilità rendono questo dispositivo la soluzione ideale per applicazioni in cui è richiesta un’elevata qualità delle immagini acquisite e la compatibilità con gli standard internazionali di riferimento: passaporto elettronico, carta di identità (CIE), visti, permessi di soggiorno, applicazioni governative e forensi.
HiScan ha ricevuto la certificazione PIV da parte dell’FBI, ed è attualmente lo scanner PIV-compatibile 1“x1“ dal prezzo più competitivo sul mercato internazionale.
HiScan può essere utilizzato come sola periferica di acquisizione di immagini di impronte, oppure in combinazione con il software di sviluppo FxISO SDK, che grazie al suo potente motore di riconoscimento, consente di realizzare sistemi completi di identificazione degli utenti.
Esempio di impronta acquisita con HiScan
Segmento di mercato e Applicazioni
HiScan è uno scanner di impronte digitali per applicazioni professionali; in questo segmento di mercato (Hi-End) è oramai universalmente richiesto, al fine di massimizzare accuratezza e interoperabilità, che gli scanner abbiano un’area sensibile di almeno 1 pollice x 1 pollice, una risoluzione di 500 DPI, e una distorsione geometrica inferiore all’1%. Esempi di applicazioni sono:
passaporto biometrico e controllo delle frontiere
permesso di soggiorno e visti
documenti elettronici (carte di identità)
AFIS per le forze dell’ordine, istituti di correzione
AFIS civili
voto elettronico
sicurezza nei porti e negli aeroporti
applicazioni militari
istituti di credito
sicurezza fisica e logica (in ambito professionale)
ATM e chioschi
Certificazione dello scanner e Comparazione con concorrenti
HiScan, interamente progettato e prodotto da Umpi (che vanta notevole esperienza nella realizzazione di scanner di impronte digitali), è nato per divenire il punto di riferimento nel mercato degli scanner professionali single-finger (ovvero gli scanner che acquisiscono un solo dito per volta). I test comparativi con modelli analoghi mostrano la netta superiorità di HiScan. Il costo dello scanner è altrettanto altamente competitivo.
Progettato per ottenere la massima accuratezza e interoperabilità, HiScan è:
omologato come scanner di impronte qualificato per apparati di acquisizione dati biometrici per la Carta d’Identità Elettronica (CIE),
conforme alle specifiche rilasciate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) relativamente agli scanner di impronte digitali destinati all’emissione del Passaporto Elettronico in Italia.
Versione OEM e Integrazione meccanica
HiScan in versione OEM è destinato agli integratori di sistema. La sua conformazione meccanica ne rende semplice ed esteticamente gradevole l’integrazione in sistemi di terze parti. Su richiesta, Umpi può fornire un ulteriore supporto plastico per semplificare il montaggio a pannello, rendendo praticamente nulli i costi di integrazione meccanica. La tecnologia ottica di HiScan e il prisma in vetro, rendono il dispositivo resistente ad abrasioni e graffi consentendo massima durabilità e riducendo al minimo gli interventi di manutenzione.
Versione FG
HiScan in versione OEM è destinato agli integratori di sistema. La sua conformazione meccanica ne rende semplice ed esteticamente gradevole l’integrazione in sistemi di terze parti. Su richiesta, Biometrika può fornire un ulteriore supporto plastico per semplificare il montaggio a pannello, rendendo praticamente nulli i costi di integrazione meccanica. La tecnologia ottica di HiScan e il prisma in vetro, rendono il dispositivo resistente ad abrasioni e graffi consentendo massima durabilità e riducendo al minimo gli interventi di manutenzione.
Integrazione Software
Lo scanner può essere integrato sia in applicazioni che richiedono la sola acquisizione dell’immagine (tramite FxISO SDK light), sia in applicazioni biometriche complete per la verifica o l’identificazione con impronte digitali (tramite FxISO SDK). HiScan supporta entrambe le piattaforme Windows e Linux.
Driver TWAIN
Il driver di HiScan include anche l’interfaccia TWAIN che consente di acquisire immagini di impronta attraverso qualsiasi software che supporti questa interfaccia standard. Una volta installato HiScan, attraverso qualsiasi applicazione che supporta TWAIN è possibile selezionare lo scanner come sorgente di immagini.
Sensore impronte digitali Ottico: (FTIR) Risoluzione: 500 dpi (±1%) Area acquisizione: 1″ x 1″ (25.4 mm x 25.4 mm) Distorsione geometrica: < 1% Prisma in vetro resistente all’abrasione Range di Temperatura: 5°C – 45°C Range di Umidità: 10-90% (senza condensa) Peso: 350 gr Certificato PIV da parte dell’FBI
Interfacciamento e Sviluppo
Interfaccia USB (Windows e Linux)
FxISO SDK (Windows e Linux)
Driver TWAIN per acquisizione immagini
Intuitiva interfaccia utente a led (versione FG)