Smart Railway
Che cos’è Smart Railway?
Ferrovie sempre più smart
Management savings
Grazie a Smart Railway la gestione e il controllo delle luci all’interno della stazione ferroviaria, delle luci esterne e dei luci dei sottopassi è molto più semplice. In particolare:
- Gestione remota in modalità punto-punto;
- Gestione della manutenzione ottimizzata (ticket, guasti ripetuti, gestione dei guasti);
- ON / OFF Accensione e dimmeraggio della lampada di ciascun punto di illuminazione in base agli arrivi e alle partenze dei treni in modalità automatica, in modalità manuale centralizzata o con timer settimanali e astronomici.
Controllo della temperatura dei binari
Attraverso Smart Railway è possibile il monitoraggio continuo e puntuale della temperatura del singolo binario e il monitoraggio degli scambi ferroviari.
Permette inoltre il controllo dei parametri meteorologici e l’invio di allarmi in caso di superamento dei livelli di temperatura critici.
I livelli di allarme sono modificabili tramite gestione remota.
Smart Railway consente anche di gestire e controllare il sistema di riscaldamento dei deviatoi ferroviari. Il sistema è composto da:
- cavi termo-regolanti (scaldiglie) che vengono ancorati al binario e si attivano quando la temperatura esterna scende sotto un certo livello riscaldandosi per evitare che gli scambi dei binari si ghiaccino;
- stazione meteo collegata a concentratore per misura temperatura esterna/condizioni meteo;
- scada locale che gestisce il sistema.
Il sistema ha l’obbiettivo di:
- Controllare parametri ambientali del sito per attivazione cavi termo-regolanti autonomamente o inviare segnalazione a SCADA per attivazione;
- Controllare temperatura del binario dove sono installate le scaldiglie per feedback a concentratore su richiesta attivazione scaldiglia;
- Controllare temperatura del binario per verifica funzionamento scaldiglie;
- Controllare il consumo di ogni cavo termo-riscaldante per verifica funzionamento.
Monitoraggio passaggi a livello
Grazie a Smart Railway è possibile monitorare i passaggi a livello.
In particolare:
– Monitoraggio della presenza di veicoli ad un passaggio a livello chiuso e invio di segnali di allarme;
– Controllo della corretta funzionalità dei sistemi visivi e sonori e degli attuatori di controllo delle barriere.
Arki System
Arki System è il sistema che rende più efficiente e sicura la gestione delle emergenze nelle gallerie ferroviarie attraverso il comando e controllo dell’illuminazione di sicurezza. Permette di monitorare costantemente il funzionamento delle lampade per le vie di esodo e di rilevare in tempo reale guasti, anomalie e allarmi. E grazie alla tecnologia ad onde convogliate, Arki System utilizza la linea di alimentazione delle lampade per comunicare tra i dispositivi, eliminando la necessità di costosi cablaggi dedicati.